simone scuffet
3 Giugno 2021

Che fine ha fatto Simone Scuffet? Il “nuovo Buffon” non ha sfondato, ma spera in un’altra chance

By Roberto

In questi “giorni caldi” in cui si cerca di capire la nuova destinazione di Gianluigi Donnarumma, uno dei migliori portieri al mondo, in molti si staranno anche chiedendo che fine abbia fatto quello che per tutti, qualche anno fa, era un’autentica promessa.

Stiamo parlando di Simone Scuffet, estremo difensore nato a Udine nel 1996, che Francesco Guidolin decise prima di aggregare in prima squadra e poi di far esordire in campionato nella stagione 2013-2014.

Il debutto di Scuffet avviene il 1 febbraio 2014, quando non ha ancora compiuto 18 anni. L’infortunio di Brkic gli consente di mettersi in mostra per le restanti gare di Serie A. Le prestazioni convincenti del giovanissimo portiere fanno scattare paragoni importanti: Scuffet viene addirittura accostato a Gigi Buffon.

Tuttavia, nella stagione successiva coach Stramaccioni gli preferisce Karnezis e la crescita di Scuffet si ferma praticamente lì. Nel 2015-2016 viene girato in prestito al Como, in Serie B, con la squadra lariana che termina il campionato all’ultimo posto in classifica.

Il “numero uno” friulano rientra all’Udinese e resta in bianconero per altre due stagioni e mezza. Nel 2017-2018 parte titolare ma le brutte performance gli fanno perdere il posto (lo prenderà Bizzarri, ndr).

Nel gennaio 2019 tenta di rivitalizzare la sua carriera trasferendosi al Kasimpasa, in Turchia. Ma sarà la stagione successiva a dare finalmente una soddisfazione a Scuffet: in prestito allo Spezia, il portiere riuscirà a vincere il campionato di B con le Aquile, dimostrando di essere tornato a buoni livelli.

In questa stagione appena conclusa, Scuffet è tornato di nuovo all’Udinese e ha ricoperto il ruolo di secondo dietro l’argentino Juan Musso. Chissà se per l’anno prossimo l’Udinese deciderà di puntare su di lui o se Scuffet – che ha solo 25 anni – verrà ceduto altrove. Più probabile la seconda ipotesi, dato che il numero uno dei friulani è richiesto soprattutto in Serie B.