Tutti i tifosi milanisti lo ricordano soprattutto per un gol, quello siglato allo scadere di Milan-Ajax (con il tocco sulla linea di porta dopo il pallonetto di Inzaghi) che permise ai rossoneri di approdare nella semifinale di quella Champions League, poi vinta dal club di Silvio Berlusconi in finale con la Juventus a Manchester.
Parliamo di Jon Dahl Tomasson, attaccante danese, originario di Copenaghen, prelevato nell’estate 2002 dal Feyenoord. Con il Milan, il bomber (che aveva giocato anche con Newcastle, Heerenveen e Koge) totalizzò 35 gol in 3 stagioni, un buon bottino se si tiene conto che Tomasson partiva spesso dalla panchina perché “chiuso” da Shevchenko e Inzaghi.
Con la maglia rossonera, Tomasson vinse uno scudetto, una Coppa Italia, una Champions League, una Supercoppa Italiana e una Supercoppa Europea, con il solo rammarico della rocambolesca finale persa nel 2005 contro il Liverpool.
Tomasson – capace di segnare anche 52 reti in 112 presenze in Nazionale danese – ha poi indossato le maglie di Stoccarda e Villarreal, ma è tornato a buoni livelli solo a fine carriera, con il “suo” Feyenoord, pur senza vincere trofei.
Ma cosa fa oggi Tomasson? Il danese, una volta appese le scarpette al chiodo, è diventato allenatore. Dopo le prime esperienze con l’Excelsior e il Roda, Tomasson ha ricoperto il ruolo di assistente negli staff del Vitesse e della Nazionale danese, prima di approdare in Svezia, al Malmoe, con cui ha conquistato lo scudetto nella stagione 2020.
La stagione è appena ricominciata, e il Malmoe di Tomasson ha già conquistato due vittorie nelle prime due partite di campionato.
Che fine ha fatto Jason Biggs, l’indimenticabile Jim di American Pie? Dalla celebre scena della…
Ex marito e manager di Irene Pivetti, Alberto Brambilla è sparito dalla scena pubblica dopo…
I Dual Gang dagli esordi al Festivalbar 2002 fino a oggi: tra aneddoti, nostalgia e…
Martina Stella, classe 1984, oggi è mamma di due figli e protagonista a teatro. Ecco…
Leslie Easterbrook, indimenticabile Debbie Callahan in Scuola di polizia, oggi: una carriera iniziata per caso…
Claudio Chiappucci oggi, dopo una vita nel ciclismo (con tanti successi, e tanti successi sfiorati):…