Protagonisti dello sport

Che fine ha fatto Edmundo, il brasiliano che preferì il Carnevale di Rio ad un possibile scudetto: oggi è opinionista TV

Nella prima metà del campionato 1998-1999 aveva contribuito anche lui a far sognare la tifoseria della Fiorentina e tutta la città di Firenze.

I viola, allenati da Giovanni Trapattoni, chiusero il girone di andata in testa alla classifica, grazie anche ad un tridente d’attacco semplicemente atomico: Luis Oliveira, Gabriel Omar Batistuta e poi lui, Edmundo Alves de Souza Neto, noto a tutti come Edmundo.

La Fiorentina lo aveva acquistato a gennaio 1998 per 13 miliardi di lire dal Vasco da Gama. Dopo qualche mese di ambientamento, Edmundo sembra poter spiccare il volo assieme a tutta la squadra. Firenze sogna ad occhi aperti quel tricolore che manca da ben 30 anni (1968-69).

Ma il sogno durerà poco. Batistuta si infortunerà gravemente al ginocchio, mentre Edmundo fu colpito dalla celebre “saudade” brasiliana. L’attaccante volò a Rio de Janeiro per il Carnevale, facendo subito intendere che molto probabilmente non sarebbe tornato. E così fu, con i viola che scivolarono al terzo posto, scavalcati da Lazio e Milan (lo scudetto andò ai rossoneri).

A fine stagione Cecchi Gori lo cacciò praticamente a calci nel sedere, rispedendolo al Vasco da Gama. Desideroso di rivincita, Edmundo tentò un’altra avventura italiana, al Napoli: tuttavia, il brasiliano totalizzerà solo 4 reti in 17 presenze, inutili a garantire ai partenopei la permanenza in Serie A.

Successivamente, la carriera di Edmundo si divide tra Giappone e Brasile, fino al 2008, quando “O Animal” (soprannominato così a causa del suo carattere a dir poco “difficile”, ndr)  annuncia il suo ritiro dal calcio giocato.

Oggi Edmundo si è pentito per il comportamento avuto a Firenze, e ha chiesto scusa ai tifosi viola, confessando di avere nostalgia di quel periodo e della curva Fiesole. Attualmente si diverte come opinionista TV in Brasile.

Roberto

Recent Posts

Che fine ha fatto Claudio Chiappucci? Per l’ex ciclista una vita da secondo (dai Grandi Giri all’Isola dei Famosi)

Claudio Chiappucci oggi, dopo una vita nel ciclismo (con tanti successi, e tanti successi sfiorati):…

1 giorno ago

Che fine ha fatto Elena Grimaldi, ex protagonista del film cult “Mucchio Selvaggio”

Elena Grimaldi è un nome che ha lasciato un’impronta in un’intera generazione di uomini e…

2 mesi ago

Che fine ha fatto Miss Simpatia? La rapper che dissava Fabri Fibra ha trovato una nuova “vocazione”

Miss Simpatia è un nome che ad alcuni potrebbe non dire niente ma che, per…

3 mesi ago

Che fine ha fatto Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico “fuori dal coro”?

Antonino Zichichi, classe 1929, è una di quelle figure popolari della scienza che entrano subito…

4 mesi ago

Che fine hanno fatto i 360 gradi di “Sandra portami al mare”, una delle tante hit dell’estate 1999?

Sarò pure un nostalgico, ma il periodo che va dalla fine degli anni '90 agli…

4 mesi ago

Che fine ha fatto Maria di Trapani? Dall’involontaria viralità ai riflettori spenti

Maria Caruso, conosciuta sul web come “Maria di Trapani”, è tornata nella sua città natale,…

4 mesi ago