“Che golaço, amici!”. Quante volte abbiamo ascoltato questa frase mentre guardavamo le partite della nostra squadra del cuore? Sicuramente tante, ma chissà, forse qualcuno oggi non riesce a ricordare chi la pronunciava.
Il telecronista in questione era Josè Altafini, storico calciatore brasiliano che ha giocato anche in Italia con Milan, Napoli e Juventus, vincendo 4 scudetti e una Coppa dei Campioni.
Altafini, dopo il ritiro dal calcio giocato (459 presenze e 216 gol in Serie A con i tre club dal 1958 al 1976), si è infatti ritagliato un ruolo come commentatore televisivo e analista per una serie di emittenti, tra cui Tele+ e la successiva Sky Sport.
Ma che fine ha fatto Josè Altafini? Oggi l’82enne brasiliano, soprannominato anche Mazzola per la sua somiglianza con Valentino Mazzola, è testimonial di Italgreen, azienda leader nella produzione di campi in erba sintetica.
Altafini compare in varie pubblicità dell’azienda: in alcune recenti interviste, l’ex giocatore di Milan, Juve e Napoli ha confessato di lavorare ancora perchè la pensione sociale da 700 euro non gli è sufficiente.
“Non ho la pensione da calciatore, non sono riuscito a farla. Ho versato solo tre anni di contributi – aveva raccontato nel 2018 al Corriere della Sera – Quando ero andato a chiedere il riscatto mi avevano chiesto 70 milioni di lire di arretrati e ho detto ciao amici”.
Nel 1997, l'anno del trionfo dei Jalisse (una vita fa, quindi), parteciparono arrivando quart'ultimi. Era…
Che fine ha fatto... Mauro Serio? Ecco la carriera dell'ex conduttore di Solletico
Mario Draghi, da premier a stratega dell’Europa: consulente UE per la competitività e voce critica…
Che fine ha fatto Jason Biggs, l’indimenticabile Jim di American Pie? Dalla celebre scena della…
Ex marito e manager di Irene Pivetti, Alberto Brambilla è sparito dalla scena pubblica dopo…
I Dual Gang dagli esordi al Festivalbar 2002 fino a oggi: tra aneddoti, nostalgia e…