idris sanneh
18 Agosto 2023

Che fine ha fatto Idris Sanneh? L’indimenticabile juventino di Quelli che il calcio ci ha lasciato a 72 anni

By admin

Idris Sanneh è stato senza dubbio uno dei protagonisti principali del fortunatissimo “Quelli che il calcio…”, il programma che dal 1993 accompagna la giornata calcistica con ironia e divertimento.

Idris, come tanti altri personaggi indimenticabili, fu “scoperto” dall’allora conduttore Fabio Fazio, che lo invitò costantemente in trasmissione per seguire le partite della Juventus, la squadra di cui è tifosissimo il giornalista gambiano di origine senegalese.

Ma che fine ha fatto Idris? Edrissa Sanneh – questo il suo vero nome – è morto all’età di 72 anni il 4 agosto 2023. Questo post è stato scritto l’1 ottobre del 2020 e di seguito vi proponiamo cosa faceva Idris dopo Quelli che il calcio e prima della scomparsa: ha svolto ancora il ruolo di giornalista e opinionista televisivo, ovviamente prediligendo il calcio e la Vecchia Signora.

D’altronde, era stato lui stesso ad ammettere in un’intervista che senza la Juventus non sarebbe mai diventato così famoso.

Idris è stato sposato con una donna italiana, e dal loro amore sono nati quattro figlie: Laura, Binta, Hadja e Hadin. Nel 2005, il giornalista originario di Dakar ha avuto il suo primo nipote, Pietro, figlio di Laura.

Tra gli hobby di Idris c’era anche il tennis, che l’opinionista senegalese – ma bresciano d’adozione – ha praticato per diversi anni. Inoltre, Idris è stato anche un grande appassionato di cucina. Nel 2005 la partecipazione all’Isola dei Famosi, quando è stato eliminato alla settima puntata.

Come è morto Idris Sanneh, ex volto del Quelli che il calcio di Idris Sanneh?

In una nota diramata dai parenti, sono state acclarate le cause della morte di Idris, che tutto sommato ci ha lasciato ad una giovane età:

“A farlo trascendere a vita immateriale è stata con tutta probabilità una vasculite dalle cause ignote. In pieno stile Idris, se ne è andato con un po’ di mistero”.

Una morte “misteriosa” ma con i suoi cari al capezzale: “Al momento del passaggio  è stato accompagnato dalla sua famiglia, tantissimo amore e melodie. Piangiamo ma soprattutto celebriamo la sua straordinaria vita, la sua sagace genialità, il suo cuore limpido e puro, il suo sensazionale carisma, il suo amore per l’arte, la musica, lo sport, tutti amori riuniti dalla ricerca incessante e gloriosa della giustizia e della bellezza”.

La nota ha quindi continuato a celebrare l’ex volto tv, amato comunque trasversalmente: “Nato sotto un stella speciale, è riuscito ad unire mondi e persone, culture e religioni, fedi calcistiche e colori. La sua missione di unione si è compiuta in ogni conversazione, intervista, intervento, consiglio e canzone. Ha vissuto piegando le regole dell’impossibile rendendolo realtà, attraversando il mondo per portare cultura, amore ed entusiasmo. Il primo ed il più grande, un pezzo della storia italiana, senegalese e non solo. Simbolo indelebile di saggezza e libertà. Inimitabile ed indimenticabile“.

Scritto da R.N. l’1 ottobre 2020, aggiornato e ripubblicato il 18 agosto 2023, due settimane dopo la scompasa di Idris